Da stamattina la voce ufficiale del Kremlino è afona. Il noto sito propagandistico RT News, dedicato all’utenza internazionale poiché in lingua inglese che dall’inizio della guerra si è trasformato nella più grande fonte di notizie false a supporto dell’ “operazione militare speciale” di Putin, da stamattina è offline.
A chiunque cerchi di raggiungerlo infatti viene mostrato un errore di connessione che invita a controllare l’orologio del proprio computer come possibile causa del malfunzionamento.
Questo ammesso che l’utente abbia avuto l’accortezza di forzare i DNS, inserendo nei parametri di configurazione dei DNS non italiani, poiché il nostro governo a poche settimane dall’inizio della guerra aveva emesso una direttiva di ban per impedire alla propaganda russa di raggiungere il nostro paese.
La questione però è relativa alla validità del certificato digitale che consente a RT News di operare con connessione criptata HTTPS.
A quanto pare, qualcuno nel pool tecnico di RT News si è dimenticato di rinnovare il certificato che infatti è espirato stamattina alle 8:21 ora italiana.
Che il Kremlino sia a corto di quattrini è cosa nota, ma vuoi che non abbia i due spicci necessari al rinnovo del certificato? Chissà se questa svista costerà al tecnico responsabile per il rinnovo la mobilitazione forzata immediata…
Nell’evenienza, auguriamo al distratto informatico buona permanenza in trincea.