Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha annunciato sabato la conclusione di un’incursione aerea nella Siria orientale, terminata con la cattura di un funzionario ISIS responsabile di aver diretto attacchi terroristici.
In un comunicato stampa seguito da un Tweet, il CENTCOM (U.S. Central Command) ha annunciato la conclusione del raid in elicottero, effettuato da truppe americane in collaborazione con militari del SDF (Syrian Democratic Forces), che ha consentito la cattura di un ufficiale dell’ISIS, identificato come Batar.
Nel comunicato si afferma che Batar è stato “coinvolto nella pianificazione di attacchi a centri di detenzione protetti dalle truppe appartenenti al SDF ed nella produzione di ordigni esplosivi improvvisati.”
Secondo il CENTCOM, nessun civile, militare del SDF o delle forze statunitensi è stato ucciso o ferito durante il raid.
Poco dopo il Tweet, il CENTCOM ha rilasciato un altro comunicato affermando che forze della coalizione hanno subito attacchi nella Siria nord-orientale sabato sera, ma non sono stati segnalati feriti.
L’episodio arriva sulla scia di un precedente raid di elicotteri in Siria, giovedì sera, che secondo le forze armate statunitensi si è concluso con la morte di Hamza Al-Homsi, un leader di spicco dell’ISIS, ed il ferimento di quattro militari americani e un cane da ricerca.
Un CH-47 americano in esercitazione sui cieli della Siria. Photo courtesy: US Central Command (CENTCOM)
Il Col. Joe Buccino, portavoce di CENTCOM ha dichiarato alla CNN che le forze statunitensi erano “vicine” ad Al-Homsi quando si è verificata un’esplosione che ha ucciso Al-Homsi e ferito membri del servizio americano. Al momento non è chiaro se l’esplosione sia stata causata da un giubbotto suicida, da una trappola esplosiva o da qualcos’altro, ha riferito il Col. Buccino.
Separatamente, il Comando Centrale degli Stati Uniti ha dichiarato sabato sera in un comunicato stampa, che due razzi balistici sono esplosi nelle immediate vicinanze di una base della coalizione nel nord-est della Siria.
Nessun membro delle truppe statunitensi o del SDF è stato ferito e non si sono verificati danni alle attrezzature o alle infrastrutture durante l’attacco, che sembra aver preso di mira il Green Village, una base della coalizione.
Le forze statunitensi stanno indagando sull’incidente.
Il Comando Centrale degli Stati Uniti di base a Tampa, in Florida, serve da circa quattro decenni come Quartier Generale ai margini della guerra in Medio Oriente, nella regione del Levante e in Asia centrale. Tra le sue operazioni più note, la battaglia di Mogadiscio (“Black Hawk Down”), l’operazione Desert Shield / Desert Storm, l’operazione Southern Watch, la guerra globale al terrorismo e l’operazione New Dawn.
Berretti Verdi (Green Berets), le Forze Speciali dell’esercito americano in missione di addestramento a Ft Benning in Georgia. Courtesy US Central Command (CENTCOM)