Il gigante dei pagamenti elettronici si vuole affermare tra i principali player dei pagamenti crittografici.
Paypal lancia la sua stablecoin PYUSD, sviluppata su ethereum, l’emittente è la Paxos Trust, società di diritto Statunitense. La nuova valuta digitale, sarà garantita da depositi in dollari, buoni del tesoro Americani e altri asset cash equivalent e sarà presto disponibile a tutti i clienti statunitensi. Ben presto sarà integrata nei vari exchance.
PYUSD sarà al pari di una CBDC (Central Bank Digital Currency) però invece di essere emessa dai governi, sarà emessa da una grande azienda.
È una struttura di tipo centralizzato, il lato positivo è che Paypal gestisce 430 milioni di account attivi, il che rappresenta più del 5% della popolazione mondiale, che parangonati agli utenti attivi su Ethereum 300/400 mila, costituiscono un acceleratore unico per la tecnologia.
Il lancio di una stablecoin da parte di PayPal potrebbe rappresentare il veicolo per diventare un gigante dei pagamenti crittografici, concretizzando l’iniziativa che la società ha avviato nel 2020 dopo aver aperto la strada ai pagamenti crittografici sulla piattaforma.
Ci sono tante stablecoin disponibili nel mercato delle criptovalute, e quella di Paypal rappresenterà la prima lanciata da un importante processore di pagamento.
Il CEO di Paxos, Charles Cascarilla, ha dichiarato a Cointelegraph: “Con il lancio della prima stablecoin da parte di un importante istituto finanziario, Paypal e Paxos stanno dimostrando il valore reale della tecnologia blockchain. PYUSD è il balzo in avanti più significativo per le risorse digitali e il settore finanziario e Paxos è orgogliosa di abilitare questo prodotto trasformativo”.