L’ospitalità è fatta di serenità e questa parte da una consolidata atmosfera di sicurezza. La tranquillità non deve essere qualcosa in più, ma costituire qualcosa di garantito ai più alti livelli.
Non c’è bisogno di evocare attacchi terroristici agli hotel per capire la rilevanza del problema. Il Radisson Blue di Bamako in Mali nel 2015, l’Etoile du Sud di Grand Bassam in Costa d’Avorio nel 2016 o il DusitD2 di Nairobi in Kenia nel 2019 sono soltanto alcuni esempi in cui ostaggi e vittime non sono mancati.
I guai per un struttura ricettizia possono avere radici meno possenti ma portare – si pensi ad un incendio – ad un conteggio di danni e di perdite umane tutt’altro che di secondo piano.
Il tema merita di essere affrontato partendo dalle piccole cose, quelle quotidiane, quelle di cui non si può fare a meno non fosse altro per la presenza di leggi che stabiliscono obblighi e vincoli.
Proprietari e gestori di alberghi e strutture ricettive sanno bene revisioni periodiche della sicurezza e della protezione dell’hotel sono fondamentali per il buon funzionamento di qualsiasi reltà nel settore della “hospitality”.
Raggiungere e mantenere la conformità è solo una parte del motivo alla base dell’impegno da dover assumere. Occorre fare tutto il possibile per proteggere i membri del personale e gli ospiti dai pericoli e dalle minacce di tutti i giorni, nonché da incidenti imprevisti.
Si viaggia sempre a mille all’ora e il ritmo frenetico rende il rimanere aggiornati con le procedure e le linee guida sulla sicurezza una vera e propria sfida.
“Mission impossible”, dunque?
Niente affatto! Attraverso una valutazione completa e con l’integrazione di nuove tecnologie, qualsiasi struttura può mantenere e aumentare la sicurezza per tutte le aree di interesse e a vantaggio di dipendenti e clientela.
La sicurezza è sempre stata una preoccupazione primaria sia per i turisti che per chi viaggia per affari e, in generale, il settore alberghiero desidera trovare un equilibrio tra solide misure di sicurezza e un’atmosfera accogliente.
Negli ultimi 20 anni, le misure di sicurezza sono state intensificate in risposta alla crescente minaccia del terrorismo e all’attuale crisi sanitaria globale. Inoltre, la sicurezza alberghiera di oggi deve comprendere anche la gestione degli ospiti in linea con le più recenti linee guida igieniche.
Anche la crescente consapevolezza dei pericoli per il personale sul posto di lavoro sta avendo un enorme impatto sul settore.
Manager e proprietari sono oggi alle prese con l’inderogabile necessità di affrontare una pressione crescente che li costringe a garantire ambienti di lavoro più sicuri per i dipendenti e corrispondenti procedure di sicurezza dettagliate e complete per assicurare la perfetta esecuzione delle mansioni di tutti.
L’importanza di una sicurezza alberghiera solida e regolarmente rivista non può quindi essere sottovalutata, non solo per offrire protezione agli ospiti e al personale, ma anche come fattore determinante per i viaggiatori nella scelta dell’alloggio e come modo per fornire un servizio di alto livello che garantisca un servizio migliore sicurezza per tutti.
In vista di importanti appuntamenti commerciali e di ben più significativi eventi (il Giubileo del 2025 per citarne uno), può essere interessante immaginare un percorso di adeguamento in fatto di security che può offrire ad albergatori e addetti ai lavori qualche spunto da non trascurare nella pianificazione delle attività da porre in essere a questo proposito.
Tenetevi pronti. Su Giano News avremo la possibilità di approfondire questi argomenti, avendo cura di bilanciare le esigenze di protezione e quelle di impresa. “Stay tuned”.