Non la si confonda con l’omonimo regno dinastico coreano durato per circa cinque secoli, fondato da Tajeo di Joseon nel luglio 1392 e protagonista di una leggendaria epurazione di letterati attorno al 1500.
Si chiama “Joseon”, prende il nome dal suo inventore Joseon King Andrew Lee ed la prima Nazione totalmente digitale e quindi senza territorio e naturalmente senza confini.
Il riconoscimento dell’esistenza e della sua “indipendenza” arriva da Antigua e Barbuda, Paesi noti prevalentemente tra gli appassionati di filatelia per le loro emissioni di francobolli policromi che hanno formalizzato lo “status” di Nazione di “Joseon”.
Antigua e Barbuda hanno ufficialmente firmato un trattato che sostiene l’istruzione, gli investimenti economici e altre iniziative di sviluppo e fornisce le basi per relazioni amichevoli di lungo periodo. Un agreement significativo che convalida le dichiarazioni di chi si è inventato questa “realtà” esclusivamente virtuale e quindi priva di ogni possibilità di finire su un normale mappamondo o su un tradizionale libro scolastico di geografia.
D’accordo, la storia è simpatica ma in cosa si va effettivamente a tradurre? I rappresentanti del Paese hanno sottolineato il proprio disegno giuridico unico e il corrispondente modello di gestione “statale”.
A sentire i “diplomatici” di questa neonata creazione, Joseon si prefigge l’obiettivo di costituire un rifugio sicuro per le criptovalute. Le loro dichiarazioni suonano un po’ come la “supercazzola” del film “Amici miei” e la traduzione letterale lascia un pochino confuso chi vorrebbe tentare di capirci di più “in questo mondo puoi legalmente impegnarti in criptovalute senza alcun rischio di alcun tipo perché la sovranità è l’autorità assoluta in questo mondo e un’altra sovranità non ha autorità su un’altra sovranità”.
A parte questa contorta dichiarazione ufficiale, si prende atto che le criptovalute hanno corso legale a Joseon e possono essere utilizzate per investimenti, pagamenti giornalieri e transazioni transfrontaliere.
In un rapporto di “Bitcoinist” si legge diverse aziende vengono lanciate a Joseon, tra cui First Day Out Collective che sarebbe proprietaria dei diritti di una canzone di Rundown Spaz e Kanye West…
Se i Generali parlano di “Mondo al contrario” e Tonino Carotone canta “Mondo difficile”, la truppa che frequenta Internet si limita a prendere atto di un “Mondo strano”. A tutti gli effetti Joseon è uno Stato legalmente riconosciuto…