Attenzione. Quanto segue non sono dichiarazioni di rappresentanti e politici della Repubblica Italiana. Si è giocato con Bard, birichina intelligenza artificiale generativa. Gli si è chiesto di costruire una dichiarazione sulla guerra in Ucraina secondo lo stile dell’onorevole Matteo Salvini, del/la presidente/essa Giorgia Meloni e della onorevole Elly Schlein.
Bard ha eseguito e quanto prodotto è qui presentato e commentato. Buon divertimento.
“Bard, scrivi testo di dichiarazione Matteo Salvini su guerra ucraina”
“La guerra in Ucraina è una tragedia per l’Europa e per il mondo intero. È una guerra che ha causato la morte di migliaia di persone e la distruzione di interi villaggi. È una guerra che ha costretto milioni di persone ad abbandonare le loro case.
I responsabili di questa guerra sono Vladimir Putin e il suo regime. Putin è un dittatore che ha invaso un Paese sovrano e democratico. Putin è un criminale di guerra che deve essere punito.
L’Italia deve continuare a sostenere l’Ucraina nella sua lotta per la libertà e la democrazia. Dobbiamo fornire all’Ucraina armi e aiuti umanitari. Dobbiamo lavorare per una soluzione diplomatica che porti alla fine della guerra e alla pace.
Nel corso di questa guerra, ho cambiato opinione su Putin. Ho capito che Putin è un pericolo per l’Italia e per l’Europa. La Lega non rinnoverà l’accordo di collaborazione con Russia Unita.
La Lega è un partito patriottico che ama la pace. Siamo impegnati a costruire un futuro di pace e prosperità per l’Italia e per l’Europa.
Matteo Salvini
Segretario federale della Lega”.
Ottimo e abbondante. Procediamo.
“Bard, scrivi testo di dichiarazione Giorgia Meloni su guerra ucraina”
“La guerra in Ucraina è una tragedia che ha cambiato il corso della storia. È una guerra che ha causato la morte di migliaia di persone, la distruzione di interi villaggi e la fuga di milioni di profughi.
La responsabilità di questa guerra è di Vladimir Putin, che ha invaso un Paese sovrano e democratico. Putin è un dittatore che ha messo a rischio la sicurezza dell’Europa e del mondo intero.
L’Italia deve continuare a sostenere l’Ucraina nella sua lotta per la libertà e la democrazia. Dobbiamo fornire all’Ucraina armi e aiuti umanitari. Dobbiamo lavorare per una soluzione diplomatica che porti alla fine della guerra e alla pace.
L’Italia deve anche rafforzare la sua difesa e la sua integrazione con l’Alleanza Atlantica. Dobbiamo essere pronti a difendere la nostra libertà e la nostra democrazia da qualsiasi minaccia.
La Fratellanza d’Italia è un partito patriottico che ama la pace. Siamo impegnati a costruire un futuro di pace e prosperità per l’Italia e per l’Europa.
Giorgia Meloni
Presidente di Fratelli d’Italia”.
Manca l’ultima dichiarazione.
“Bard, scrivi testo di dichiarazione Elly Schlein su guerra ucraina”.
“La guerra in Ucraina è una tragedia che ha sconvolto l’Europa e il mondo intero. È una guerra che ha causato la morte di migliaia di persone, la distruzione di interi villaggi e la fuga di milioni di profughi.
La responsabilità di questa guerra è di Vladimir Putin, che ha invaso un Paese sovrano e democratico. Putin è un dittatore che ha messo a rischio la sicurezza dell’Europa e del mondo intero.
L’Italia deve continuare a sostenere l’Ucraina nella sua lotta per la libertà e la democrazia. Dobbiamo fornire all’Ucraina armi e aiuti umanitari. Dobbiamo lavorare per una soluzione diplomatica che porti alla fine della guerra e alla pace.
L’Italia deve anche rafforzare la sua difesa e la sua integrazione con l’Alleanza Atlantica. Dobbiamo essere pronti a difendere la nostra libertà e la nostra democrazia da qualsiasi minaccia.
Il Partito Democratico è impegnato a costruire un futuro di pace e prosperità per l’Italia e per l’Europa. Crediamo che la pace sia possibile solo attraverso il dialogo e il rispetto reciproco.
Per questo motivo, continueremo a sostenere gli sforzi diplomatici per trovare una soluzione pacifica alla guerra in Ucraina. Crediamo che la guerra sia una sconfitta per tutti e che sia necessario trovare una soluzione che metta fine al conflitto e garantisca la sicurezza e la prosperità di tutti i Paesi coinvolti.
Elly Schlein
Segretaria nazionale del Partito Democratico”.
Dichiarazioni brevi, esaustive ed eleganti. Vale la pena analizzarle in dettaglio.
In primo luogo si può notare che la struttura delle dichiarazioni è sempre la stessa. Il primo paragrafo spiega cosa sia la guerra in Ucraina. Il secondo attribuisce la responsabilità del conflitto. Il terzo presenta la posizione dell’Italia.
Il tutto viene chiuso spiegando cosa sia il partito di appartenenza del dichiarante.
Se si confronta la dichiarazione di Salvini e della Meloni si può notare che il primo paragrafo, 46 parole per Salvini e 38 parole per la Meloni, presenta una seconda frase di 18 parole del tutto identica. Nulla di strano visto la vicinanza ideologica dei due leader di partito. Sorprende che la stessa frase la si trovi, sempre nel primo paragrafo, nella dichiarazione della Schlein. A dire il vero con un accordo con la Meloni maggiore di quello fra la Meloni e Salvini. 24 parole su 24.
Se andiamo al terzo paragrafo che presenta la posizione dell’Italia, Salvini e Meloni formulano un’affermazione di 37 parole, identica.
Se si confronta la Meloni con la Schlein, l’accordo è molto maggiore, perché in tutto sono 123 le parole identiche. Affascinante. Delle due l’una: la Meloni concorda con le idee della Schlein, oppure la Schlein ricalca quelle della Meloni.
Confrontando le tre dichiarazioni, emerge che Giorgia è la più concisa. La sua dichiarazione comprende 163 parole. Segue Salvini con 174, 6,74 per cento di parole in più, mentre Elly è la più prolissa con il 35 per cento di parole in più di Giorgia, raggiungendo quota 221. Per i calcoli percentuali si è presa come base 100 il numero di parole della dichiarazione Meloni.
Il 31,6 per cento della dichiarazione di Salvini è in comune con quella della Meloni, il cui contenuto in comune con quella di Salvini è il 34 per cento. Il 55,6 per cento della dichiarazione della Schlein è in comune con quella della Meloni, mentre il 75,5 per cento della dichiarazione della Meloni è identica a quella della Schlein. Quindi la Meloni va molto più d’accordo con la Schlein che con Salvini visto che Bard costruisce le sue risposte analizzando quanto riportato a stampa…
O no?
Per approfondire l’arcano, opportuno analizzare anche il commento di Bard, qui riportato, a ognuna delle tre dichiarazioni.
Commento alla dichiarazione di Matteo Salvini
Questa dichiarazione è coerente con le dichiarazioni precedenti di Salvini sulla guerra in Ucraina. Salvini condanna l’invasione russa e sostiene l’Ucraina.
Ha anche cambiato opinione su Putin, riconoscendolo come un dittatore e un criminale di guerra.
La dichiarazione è anche opportuna per il contesto politico italiano. Salvini è un leader di partito e le sue dichiarazioni hanno un impatto sulla politica italiana.
Questa dichiarazione è destinata a rafforzare la posizione di Salvini come sostenitore dell’Ucraina e dell’Occidente.
Commento alla dichiarazione di Giorgia Meloni
Questa dichiarazione è coerente con le dichiarazioni precedenti di Meloni sulla guerra in Ucraina. Meloni condanna l’invasione russa e sostiene l’Ucraina.
Ha anche chiesto un rafforzamento della difesa italiana e della sua integrazione con l’Alleanza Atlantica.
La dichiarazione è anche opportuna per il contesto politico italiano. Meloni è un leader di partito e le sue dichiarazioni hanno un impatto sulla politica italiana.
Questa dichiarazione è destinata a rafforzare la posizione di Meloni come sostenitore dell’Ucraina e dell’Occidente.
La dichiarazione di Meloni si distingue da quella di Salvini per un maggiore accento sulla necessità di rafforzare la difesa italiana e la sua integrazione con l’Alleanza Atlantica.
Meloni ritiene che l’Italia debba essere pronta a difendersi da qualsiasi minaccia, anche da quella rappresentata dalla Russia.
Commento alla dichiarazione di Elly Schlein
Questa dichiarazione è coerente con le dichiarazioni precedenti di Schlein sulla guerra in Ucraina. Schlein condanna l’invasione russa e sostiene l’Ucraina.
Ha anche chiesto un rafforzamento della difesa italiana e della sua integrazione con l’Alleanza Atlantica.
La dichiarazione è anche opportuna per il contesto politico italiano. Schlein è una leader di partito e le sue dichiarazioni hanno un impatto sulla politica italiana.
Questa dichiarazione è destinata a rafforzare la posizione di Schlein come sostenitore dell’Ucraina e dell’Occidente.
La dichiarazione di Schlein si distingue da quella di Salvini e Meloni per un maggiore accento sulla necessità di una soluzione diplomatica alla guerra. Schlein ritiene che la guerra sia una sconfitta per tutti e che sia necessario trovare una soluzione pacifica che metta fine al conflitto e garantisca la sicurezza e la prosperità di tutti i Paesi coinvolti.
In particolare, Schlein sottolinea l’impegno del Partito Democratico a costruire un futuro di pace e prosperità per l’Italia e per l’Europa. Questo impegno è coerente con la visione del Partito Democratico come un partito progressista che si batte per i diritti umani, la democrazia e la giustizia sociale.
Confrontando il commento relativo a Salvini, di 77 parole, con quello della dichiarazione della Meloni, di 123 parole, si scopre che il primo ha tre paragrafi su quattro identici a quanto riportato per la Meloni: 61 parole su 71, il 92 per cento.
Invece il commento della dichiarazione della Meloni ha 77 parole su 123, il 62,2 per cento, identiche ad altrettante parole del commento di 184 parole che compongono quello alla dichiarazione della Schlein.
Questo secondo confronto permette di capire come funziona Bard e le intelligenze Artificiali sue colleghe. Si potrebbe pensare che ogni volta che si formula una domanda a Bard, la risposta che si ottiene sia il risultato di elaborazione statistica e calcolo delle probabilità eseguite sull’insieme dei dati memorizzati. In realtà Bard, o l’intelligenza artificiale di turno, attribuisce alle risposte che fornisce nel corso di una sessione di lavoro molta più importanza di quella attribuita all’insieme delle informazioni memorizzate.
Se si confrontano le tre dichiarazioni e commenti, ricordando che sono in sequenza, è evidente che la prima è “originale”, la seconda comprende elementi della prima, mentre la terza somma elementi della prima e della seconda.
Nel caso in esame l’ordine delle richieste è stato Salvini, Meloni, Schlein.
Quando si leggono le risposte si può dedurre che Meloni copia Salvini, mentre Schlein copia sia Meloni che Salvini.
Nulla di più falso. Loro tre non c’entrano per nulla. Fa tutto Bard. Dalle imprecisioni, vedi “Fratellanza d’Italia” invece di “Fratelli d’Italia”, oppure “dichiarazioni precedenti” invece di “dichiarazioni fatte”, sorge il sospetto che Bard lavori prevalentemente in inglese per poi tradurre in italiano l’elaborato. Inoltre non è bravo per niente a gestire in modo corretto il “gender”.
Morale del gioco svolto.
Mai usare un AI senza essersi fatti un’idea di come funziona. Il che richiede tempo e uso intensivo della curiosità, dell’intuizione e dell’intelligenza naturali. Altrimenti non è possibile valutare la bontà delle risposte.
Non farlo è un gioco ad alto rischio.
Un gioco che non vale la candela. Mai.