Fare fantapolitica spesso è inopportuno però, come diceva Giulio Andreotti, pensare male è peccato ma spesso si indovina.
Purtroppo la Russia è stata funestata da un attacco terroristico perpetrato contro vittime innocenti che erano in un teatro per ascoltare un concerto. La brutalità di quanto visto e la condanna dell’esecrabile gesto non sono in discussione. La strage è stata rivendicata, più di una volta, anche con l’ausilio di agghiaccianti immagini, dall’ISIS-K. K sta per Khorasan, antica regione della Persia ora distribuita tra Iran, Afghanistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. L’ISIS-K è annidato in Afghanistan ed i terroristi sono tagiki.
Torniamo indietro nel tempo, alla fine dell’agosto 1939, all’operazione Himmler (dal nome del suo ideatore), denominata anche operazione Konserve. Essa fu un’operazione sotto falsa bandiera pianificata dalla Germania nazista per inscenare l’aggressione polacca contro la Germania e giustificare, quindi, l’invasione della Polonia che ebbe inizio il 1° settembre 1939. I tedeschi inscenarono dei falsi attacchi contro loro stessi.
Le operazioni sul campo furono effettuate da agenti delle SS e dell’SD. Truppe tedesche, vestite con uniformi polacche, assaltarono vari edifici al confine, spaventando gli abitanti del luogo con colpi di arma da fuoco imprecisi e con atti di vandalismo; quando si ritirarono lasciarono dei cadaveri con uniformi polacche. I corpi erano, in realtà, prigionieri dei campi di concentramento vestiti con uniformi polacche, uccisi con iniezioni letali e solo in apparenza colpiti da armi da fuoco. Furono descritti nei piani come “Konserve”, cioè prodotti in scatola, termine che diede anche il nome informale all’operazione.
Come anzidetto, la feroce strage in Russia è stata rivendicata da terroristi islamisti dell’ISIS-K. Secondo le notizie i quattro sono tagiki e sarebbero stati reclutati, senza avere contatti fisici, per portare a termine la strage all’interno del teatro.
Sarebbero stati pagati 5.000 euro circa, in rubli, di cui solo la metà in anticipo.
Prima stranezza: ingaggiati per un’azione tanto feroce da uno sconosciuto senza vedersi. Seconda stranezza: giungono sul luogo della strage con una autovettura, poi usata anche per la fuga. Non avevano una seconda auto per tentare di fare perdere le tracce? Terza stranezza: si dirigono lungo un’autostrada, non per strade secondarie o di campagna, in direzione dell’Ucraina. Essendo un confine di guerra è ovviamente controllato ai massimi livelli. Con facilità estrema vengono, pertanto, catturati, interrogati e torturati come eloquenti immagini televisive dimostrano. Quarta stranezza: generalmente queste stragi vengono compiute da shahid.
Ora si passa alla fantapolitica di attualità. Giriamo un film. Putin vuole trovare, come Hitler, una giustificazione plausibile per intensificare l’offensiva in Ucraina e sferrare l’attacco massiccio e finale contro quello Stato ed annetterlo alla Russia o, in alternativa, creare un governo fantoccio a lui prono.
In aggiunta provocare ai massimi livelli i Paesi NATO confinanti come quelli baltici e la Polonia, che ha già subito lo sconfinamento di un missile russo per un brevissimo tempo. Casuale il fatto che sia accaduto a meno di 48 ore dall’attentato? Testo le capacità di reazione della NATO potrebbe aver pensato il leader russo.
I quattro terroristi, sicuramente sottoposti ad atroci torture diranno ciò che si vuol far dire loro. Se necessario li convertiranno al cristianesimo od al buddismo. Non difficilmente potrebbero dire che la strage è stata commissionata da un ignoto per conto dell’Ucraina e degli occidentali. Si potrebbero costruire false piste certamente non controllabili in occidente. Le fake news non mancherebbero e non mancano mai.
A questo punto la tempesta è perfetta.
La Russia attacca per coprire l’incapacità a difendersi da attacchi terroristici. Se in occidente i controlli antiterrorismo sono efficienti e capillari, non si ha un regime repressivo dove ogni cittadino ed ogni movimento è monitorato in modo maniacale come in Russia. In aggiunta Putin deve pur rendere conto delle migliaia di morti in guerra senza aver ancora terminato l’operazione speciale. Potrebbe avere sentore di un calo della sua popolarità, a parte il plebiscito elettorale del tutto farsesco.
Come meglio stringere intorno a sé i russi se non dimostrando che l’occidente cattivo trama contro la Russia per mano ucraina, perpetra atti terroristici e quindi va duramente punito? Userebbe le armi tattiche nucleari od anche di più? Se tutto fosse stato ad arte costruito ed orchestrato dal Servizi Segreti russi, quanto mai fedeli a Putin? Se avesse pensato ad una novella operazione Himmler?
Si rammenta che l’FSB è erede del KGB dove ha lavorato Putin fino a divenirne il direttore. Auguriamoci tutti di non vedere questo film di fantapolitica ma non va scartata nessuna ipotesi, neanche la più fantasiosa.