Il grandissimo presentatore Corrado Mantoni presentava una simpaticissima trasmissione serale, divenuta un mito televisivo, denominata “La Corrida”, “Dilettanti allo sbaraglio”. Quando in altre situazioni si parla di dilettanti allo sbaraglio c’è ben poco da ridere, anzi da preoccuparsi non poco.
In occasione del prossimo G7 in Puglia era stato stabilito che i circa 2.400 appartenenti alla Polizia di Stato alloggiassero su una nave posta a disposizione da un armatore. Scelta non certo sbagliata. Sin qui nulla di criticabile, anzi, al di là di un probabile risparmio, avere tutto il personale allocato in un unico sito ha sicuramente degli effetti positivi per l’impiego.
Purtroppo la nave, la Mikons Magic, che tanto magica non è apparsa, si è rilevata totalmente inadatta alla bisogna. Sono circolati video e foto delle cabine e degli ambienti della nave: cabine a dir poco sporche, scarichi intasati, acqua di colore improponibile che usciva dai rubinetti, masserizie allocate nei corridoi.
Di seguito si trascrive la lettera inoltrata al Capo della Polizia dal segretario generale del COISP:
“Lo scorso 21 maggio si è tenuta, presso il Dipartimento, una riunione inerente lo svolgimento del G7, durante la quale sono state date ampie rassicurazioni in merito all’aspetto logistico e amministrativo dei 2.691 appartenenti alla Polizia di Stato che sarebbero stati aggregati presso i siti interessati dall’importante vertice internazionale nelle province di Brindisi, Bari e Taranto.
In particolare l’Amministrazione rappresentò di aver risolto le problematiche inerenti la sistemazione alloggiativa del personale aggregato, che era stata noleggiata una nave da crociera, la Mykonos Magic, che sarebbe stata ormeggiata presso il porto di Brindisi dal 9 giugno e che avrebbe ospitato 2.570 operatori delle Forze di Polizia, mentre tutti gli altri sarebbero stati alloggiati presso alberghi appositamente individuati. Per tutti ci sarebbero state soluzioni alloggiative confortevoli.
Ebbene, manco a dirlo, la Mykonos Magic, che adesso si chiama Goddess of the Night, è tutt’altro che confortevole. Le foto che riportiamo di seguito ne sono testimonianza parziale…ed è assolutamente inaccettabile che si pretenda che i nostri colleghi vengano ospitati in ambienti così indecorosi e malsani!!
Anche l’organizzazione in generale è stata indecente! Il personale aggregato è riuscito a salire sulla nave dopo aver fatto oltre tre ore di fila, ammassato in maniera intollerabile. Sulla nave hanno dovuto sobbarcarsi ulteriori file e molti una volta arrivati nella cabina assegnata l’hanno trovata già occupate da altri colleghi. Hanno quindi dovuto ripetere tutto l’infernale girone dantesco. Corridoi bagnati da evidenti e copiose perdite d’acqua, cabine allagate, wc e lavandini occlusi, cascate d’acqua che fuoriuscivano dai sanitari, suppellettili sporchi. È una condizione alloggiativa raccapricciante questa che l’Amministrazione ha riservato a migliaia di nostri colleghi!
A quanto sopra si aggiungono le gravi problematiche relative al vitto che già si sono evidenziate: nella mensa/ristorante self service non ci sono i vassoi dove appoggiare i piatti e l’acqua viene distribuita di fronte al porto e per risalire a bordo ci vuole almeno mezz’ora di fila.
Signor Capo della Polizia, gli impegni presi dal Dipartimento da Lei guidato non sono stati rispettati! Il vertice internazionale in argomento è un evento noto da molti mesi e avrebbe necessitato di una seria pianificazione, con la realizzazione di un progetto organizzativo e logistico funzionale. Questo ci era stato garantito ma l’evidenza dei fatti testimonia un fallimento totale ed una inadeguatezza inaccettabile da parte di chi doveva averne cura.
Ora, i colleghi, giustamente imbufaliti per come sono stati trattati, faranno chiaramente del loro meglio per fare ben figurare il nostro Paese che ha l’onore di ospitare il G7…ma riteniamo sia d’obbligo un Suo urgente intervento per assicurare condizioni minime di vivibilità a chi è stato inviato da tutta Italia per garantire la sicurezza dell’importante vertice. In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.“
Il Dipartimento, in evidente imbarazzo, atteso quanto circolato in rete, ha provveduto ad alloggiare circa 1.800 uomini e donne della Polizia di Stato in alberghi del luogo mentre altri 600sono stati collocati su una nuova nave.
A prescindere dalla figura barbina fatta dal Ministero dell’Interno, in particolare dal Ministro e dal Capo della Polizia, ci si domanda: chi ha visitato la nave prima del noleggio? Chi ha firmato il contratto cosa ha controllato? Insomma, tante brutte domande.
Si spera che, a G7 terminato, tanto per non scatenare un putiferio nel pieno dei lavori, qualcuno dovrà rispondere compiutamente. Di chi sono le responsabilità? Vi sono sicuramente colpe ed omissioni non di poco conto. Qualcuno pagherà o finirà, come si suol dire, a “tarallucci e vino”.
Forse la soluzione più probabile considerato che ambedue sono prodotti di eccellenza della Puglia, in particolare i vini di Bruno Vespa che, tra altri, verranno serviti nelle agapi. Le interviste rendono in termini di vendite. Ancora dilettanti allo sbaraglio, forse è meglio immaginarli così per non fare cattivi pensieri.
Si spera che al sicurezza del G7 sia stata organizzata meglio.