Lo smaltimento dei contenitori e delle relative imbottiture sono un problema che ha toccato livelli iperbolici con la pandemia e con l’impennata delle consegne a domicilio anche dei più piccoli oggetti.
L’involucro usato per la spedizione ha ingombro multiplo di quel che contiene al suo interno ed è facile immaginare le conseguenze sull’ambiente e semplicemente sul ciclo di raccolta e smaltimento.
In questo scenario salta fuori un’azienda giapponese che ha avuto la geniale idea di vendere sacchetti di plastica di popcorn come alternativa – addirittura commestibile – ai materiali di imbottitura convenzionali…
“Basta pluriball, palline di polistirolo e cartone” potrebbe essere il grido di battaglia della “Azechi Foods”, produttrice di popcorn e grossista di prelibatezze nella città giapponese di Kochi. La società è diventata famosa per l’utilizzo e la vendita di popcorn non solo come snack ma anche come materiale di imbottitura e protezione di prodotti fragili
L’ispirazione è arrivata da un tecnico di riparazione di laptop a un seminario di gestione. L’uomo ha utilizzato bastoncini di Umaibo (spuntini cilindrici di mais soffiato) come materiale di imbottitura. Ed ecco l’idea: non solo i popcorn potevano essere usati come snack dopo l’uso, ma erano anche un’incredibile opportunità per attirare l’attenzione.
“I clienti che ricevono un pacco saranno contenti della sorpresa e forse la cosa può migliorare l’immagine dell’azienda” ha pensato la responsabile marketing della Azechi Foods e ha avuto ragione. La gente ha adorato l’iniziativa e in poco tempo le foto dei sacchetti hanno iniziato a diventare virali sui social media giapponesi, gli ordinativi sono schizzati alle stelle e i mezzi di informazione si sono precipitati a far interviste e servizi video.
Anche se i sacchetti di popcorn sono più costosi dei materiali di imbottitura “tradizionali”, presentano anche alcuni vantaggi indiscutibili. Ad esempio possono essere mangiati e quindi eliminano il rischio di spreco, cosa che non si può dire di altri materiali di imbottitura o riempimento, la maggior parte dei quali finisce nella spazzatura dopo un utilizzo.
Attualmente la Azechi Foods mette in vendita due formati di questo prodotto (40 g e 13 g) ma spera di cominciare a offrirli in confezioni di altra misura e magari di trovare altri “imballaggi” che mettano appetito e buon umore nelle case di chi riceve pacchi….