Se ancora guardate al cielo sospettando chissà cosa nel veder transitare un aereo di linea non siete al passo con i tempi.
E’ arrivata “Fogvid-24”, la nuovissima teoria del complotto che sta circolando su Internet per la gioia infinita di chi si beve qualunque stupidaggine.
E’ provvidenzialmente saltato fuori chi sostiene che la fitta nebbia che da qualche tempo avvolge parti degli Stati Uniti sia un’arma chimica creata dall’uomo.
Nei primi giorni del nuovo anno, infatti, una bella fetta degli Stati Uniti è stata coperta da qualcosa di “misterioso” che ha fatto sì che alcune persone avvertissero strani odori, problemi respiratori e una stanchezza inspiegabile.
E’ bastato poco per far piovere in Rete una serie di video virali di persone che illuminavano la nebbia di notte con le loro torce così da mostrare “particelle insolitamente grandi”. In un attimo i filmati sono stati condivisi migliaia di volte su piattaforme di social media come X e TikTok, scatenando il timore che non si trattasse di una normale nebbia ma di un’arma biologica piena di chissà quali sostanze.
Ad alimentare le paure è stato sufficiente l’intervento di alcuni teorici della cospirazione che hanno collegato la nebbia ai misteriosi avvistamenti di droni in volo sull’America. Altri si sono affrettati a segnalare un elevato numero di scie chimiche nel cielo appena prima che la nebbia si facesse sentire.
I tweet o post di X non sono mancati e tra questi spicca chi ha scritto “Descritta come una spessa e persistente coltre, la nebbia ha fatto ammalare le persone, molte delle quali hanno manifestato improvvisi sintomi di raffreddore o influenza dopo una breve esposizione”.
Al quotidiano Daily Mail è giunta persino la degnazione di un tizio dalla Florida che ha detto che – un’ora dopo il sopraggiungere della nebbia – ha continuato a starnutire più e più volte per circa tre ore e aveva gli occhi molto gonfi…
Non sono mancati i fenomeni collaterali più strani come febbri, crampi allo stomaco e odori bizzarri. Secondo i cospiratori d’oltreoceano – che non sono mai stati nella pianura padana – i poteri forti hanno scaricato un mucchio di microbi sotto forma di nebbia.
Dobbiamo tenere gli occhi aperti. Nebbia permettendo…