Volevate stare tranquilli? Non credo di potervi essere d’aiuto.
Nemmeno un mese fa alcuni ricercatori hanno rivelato che gli impianti di energia rinnovabile in tutta l’Europa centrale utilizzano segnali radio non crittografati per ricevere comandi per immettere o scaricare energia nella o dalla rete che serve circa 450 milioni di persone in giro per il continente.
I due tizi – al secolo Fabian Braunlein e Luca Melette – hanno fatto questa scoperta per caso mentre lavoravano a quello che pensavano sarebbe stato un progetto di hacking molto diverso.
Tutto è cominciato quando hanno visto un ricevitore radio sui pali della luce in tutta Berlino. Si sono subito fatti una domanda. Qualcuno con un trasmettitore centrale può controllare in massa quei ricevitori?
E a loro è venuto in mente il cosiddetto Progetto Blinkenlights. Di cosa si tratta? Nel 2001, sempre a Berlino, le luci all’interno di un grande edificio sono state sincronizzate per accendersi e spegnersi per dare l’aspetto di un gigantesco schermo di computer monocromatico a bassa risoluzione…
I due pestiferi ricercatori, durante il 38° Chaos Communication Congress ad Amburgo, si sono chiesti se avrebbero potuto controllare i lampioni di Berlino per creare una versione di “Blinkenlights” per l’intera città, pur consapevoli che il loro prodigio sarebbe stato probabilmente visibile solo da altitudini elevate.
Chi aveva varato il progetto originario, quello del semplice palazzo, non poteva immaginare una sua rielaborazione….
Dopo un lungo e scrupoloso processo di reverse engineering durato circa un anno, Braunlein e Melette hanno scoperto che potevano effettivamente controllare i lampioni semplicemente riproducendo messaggi legittimi che avevano osservato essere inviati in precedenza via etere. Gli infaticabili protagonisti di questa storia si sono resi conto che lo stesso identico sistema per controllare le luci di Berlino era utilizzato in tutta l’Europa centrale per controllare altre infrastrutture regionali, compresi gli interruttori che regolano la quantità di energia che gli impianti di generazione elettrica rinnovabile immettono nella rete.
Parliamo di numeri grossi. Complessivamente, gli impianti potrebbero generare fino a 40 gigawatt nella sola Germania, dove 20 GW di carichi come pompe di calore e wall box sono controllati proprio tramite quei ricevitori. A far due conti banali si arriva a capire che 60 GW potrebbero essere controllabili tramite segnali radio che chiunque può inviare….
Quanti e quali danni possono essere causati da messaggi non autorizzati inviati simultaneamente a più impianti elettrici in sequenze e orari del giorno progettati strategicamente?
Secondo i calcoli di Braunlein e Melette, una serie di messaggi creati in modo ottimale inviati in determinate condizioni sarebbe sufficiente a far crollare l’intera rete europea. […]
Qualcuno dalle nostre parti ha preso in considerazione questo genere di rischio?
Donal Trump non ha perso tempo. Telecomandato da Elon Musk...
Leggi tutto