Hugging Face ha lanciato un modello di intelligenza artificiale in grado di interagire in linguaggio naturale con i robot, riporta AI Business.
Hugging Face, azienda leader nel campo della AI e dell’apprendimento automatico grazie al linguaggio naturale (NPL) e che vanta collaborazioni con partner come Amazon e Meta, ha presentato il modello Pi0, sviluppato dalla startup Physical Intelligence e reso disponibile sulla piattaforma LeRobot del repository open source della stessa Hugging Face.
Pi0 è un modello addestrato sui dati di sette diverse piattaforme robotiche e su complessi compiti unici, come il piegare la biancheria o servire a tavola, ed è in grado di ricevere comandi in linguaggio naturale e di controllare robot di diverso tipo. Inoltre, grazie a dataset personalizzati di utenti o aziende, può specializzarsi in compiti specifici.
Secondo l’azienda, Pi0 si pone come primo passo verso una intelligenza fisica artificiale che possa consentire agli utenti di chiedere a un robot di eseguire un qualsivoglia compito, così come ora è possibile fare con i chatbot.
Physical Intelligence, ha lanciato anche Pi0-Fast, un modello che si allena cinque volte più velocemente di quello base.