L’unico settore che non conosce crisi è certamente quello delle truffe. Il terreno più fertile è ovviamente la comunicazione attraverso la messaggistica, sia che sia si tratti di WhatsApp sia che il canale sia quello degli SMS.
Quest’ultimo è di gran lunga quello preferito dalle organizzazioni criminali e il motivo è semplice. L’SMS è quello ancora preferito dalle persone meno giovani che magari non hanno uno smartphone. La scelta del sistema, quindi, non è casuale ma è ragionata con attenzione per incanalare le azioni fraudolente verso prede più facili da acchiappare.
In queste ore è tornato a farsi vivo il bandito che si finge operatore di NEXI, la grande società che mette a disposizione servizi e infrastrutture per il pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione
Il furbetto di turno è di una pigrizia assoluta e, invece di chiamare le potenziali vittime, con un messaggio le invita a mettersi loro in contatto con chi le deve bidonare.
Il testo ricalca quello dei normali avvisi che vengono ricevuti da chi fa bonifici e quindi fa intendere che si tratti di NEXI che – come di consueto – informa il titolare di un conto corrente che è in corso un determinato pagamento.
Il messaggio parla di “PRE-AUTORIZZAZIONE” già avvenuta attraverso il circuito PayPal e dice “per bloccare definitivamente il pagamento contatta l’assistenza al numero 3446395600”.
La parola “definitivamente” è magica perché fa sperare nella liberazione dall’incubo di esser depredati. Il numero da chiamare che finisce con un doppio zero è la ciliegina sulla torta perché, non si sa come mai, dà l’impressione che si tratti di una utenza ufficiale.
Siccome ci cascano in parecchi è facile trovare “occupato” il numero in questione e la circostanza alimenta la paura della vittima di non fare in tempo a bloccare il bonifico che nessuno si è sognato di fare…
Chi chiama quel numero si trova a dialogare con un tizio che simula estrema professionalità e che dimostra comprensione e desiderio di aiutare il malcapitato. In tempi in cui la gentilezza e il garbo sono ingredienti rari, la persona che costituisce il bersaglio della malefatta apprezza l’accoglienza telefonica e si predispone a seguire puntualmente tutto quello che l’operatore gli suggerisce di fare…
Il delinquente è pronto a chiedere l’esecuzione di una serie di piccole attività che lo sventurato caduto in trappola non deve assolutamente compiere. Dopo aver sgraffignato le credenziali di accesso al conto, il criminale chiederà i codici di abilitazione che man mano la vittima riceve per autorizzare chissà quali manovre sul proprio conto.
Primo consiglio: non fatevi fregare dal messaggio fregandovene di quel che dice.
Seconda raccomandazione: cestinate quel che vi è arrivato e avvisate chi conoscete del rischio in questione.
Terzo, il numero verde di NEXI (da chiamare quando serve, approfittando che è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7) è 800 99 34 00. Come si vede finisce anche questo per 00 ma non riserva brutte sorprese. Anzi.