“Quel gran genio del mio amico
Lui saprebbe cosa fare
Lui saprebbe come aggiustare
Con un cacciavite fa miracoli…”
Questo incipit della nota – dipende dall’età- canzone del compianto Lucio Battisti mi ritorna in mente (ops!) in queste ore in modo ossessivo. Sarà che gennaio è un mese un po’ triste e lungo perché, dopo le festività natalizie, il portafoglio ne risente. Comunque mi è venuta una irrefrenabile voglia di viaggiare e naturalmente escludo il treno.
Inizio quindi la mia ricerca per un itinerario che mi ispiri: partiamo da Napoli che in questo periodo dell’anno offre scenari bellissimi con il maestoso Vesuvio a volte innevato e puntiamo a Souda Bay (Grecia) e dopo Rota (Spagna) ed infine Ramstein (Germania) e Norfolk (USA).
Forse gli aeroporti di arrivo a qualcuno suoneranno strani ad altri familiari. Avete tutti ragione: sono sul sito web www.poppinsmoke.com creato per organizzare al meglio i viaggi in aereo all’interno del circuito mondiale delle basi militari americane. Infatti i comandanti dei voli militari ospitano a bordo, a titolo gratuito, tutti i connazionali militari retaired e familiari .
La Naval Support Actvity (NSA) gestisce le tratte e fornisce supporto anche logistico.
Stephanie, una simpatica signora, moglie di un militare in pensione, ha ideato questo blog con annesso sito web allo scopo di condividere con i connazionali tutto ciò che ha appreso al seguito della carriera del marito viaggiando in tutto il mondo ed utilizzando benefici e privilegi della categoria professionale quali flying Space-A, alloggi militari, anche protetti da un’assicurazione (che in USA non è poca cosa).
Il nome del blog Poppin’Smoke è appunto un’espressione militare che significa muoversi o decollare. Il colore viola del logo ricorda le Joint Forces: Esercito, Marina, Aeronautica, Marines, Space Force e Guardia costiera.
Il sito è molto attivo e riceve buoni feedback, magari vista l’aria che tira con l’On Sig Ministro della Difesa impegnato nelle trattive di chiusura dell’accordo ITA Lufthansa, si potrebbe far venire una buona idea a qualcuno che conta!