Carlo PAROLISI

Carlo Parolisi

Nato a Roma nel 1953, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma e nel 1978 entra in polizia come commissario.

Dal 1979 al 1981 presta servizio presso la DIGOS della Questura di Genova, e fino al 1988 presso analogo ufficio della Questura di Roma – Sezione Antiterrorismo.

Trasferito all’Ufficio dell’Alto Commissario per la Lotta alla Mafia, entra nei ranghi del SISDe con livello dirigenziale e, dopo la chiusura di tale struttura, permane nel Servizio in uffici operativi di contrasto a terrorismo ed eversione.

Dopo aver diretto un ufficio regionale, dal 2004 è in forza al SISMi (poi AISE), ove dirige strutture operative impegnate all’estero in varie aree.

Dopo aver aperto e diretto un ufficio in sede estera, passa alla direzione della Divisione Controspionaggio Estero.

In quiescenza dal 2014, ricopre per due anni l’incarico di Chief Security Officer c/o Finmeccanica UK.

Membro del consiglio di amministrazione di una società di sicurezza e videosorveglianza (fino al marzo 2021), è attualmente consulente per Excursus Group, società operante nel campo dell’intelligence aziendale, attività cui affianca quella di conferenziere presso istituti di studio ed atenei nazionali (anche per conto del DIS), collaborando altresì con l’Istituto Gino Germani e con il CeSI (Centro Studi Internazionali)

ULTIMI ARTICOLI